Diritto Civile

RECUPERO CREDITI

Assistenza alle PERSONE e alle IMPRESE per il recupero dei crediti civili e commerciali.
Indagine preventiva di solvibilità del debitore, mediante la consultazione di banche dati o affidando l’incarico ad un’agenzia investigativa.
Tentativo di recupero del credito in via stragiudiziale per evitare il “contenzioso”.
Redazione del ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto e assistenza nella fase esecutiva (atti di pignoramento mobiliare, presso terzi ed immobiliari).
Intervento in procedure esecutive mobiliari ed immobiliari pendenti.
In caso di mancato recupero del credito, assistenza nell’ottenimento dei benefici fiscali connessi alle perdite sui crediti (recupero dell’IVA e messa a perdita del credito).

DIRITTO DELLE PERSONE DELLA FAMIGLIA

Crisi del matrimonio (separazione e divorzio), rapporti affettivi con i figli sia nel matrimonio che al di fuori del matrimonio. Revisione delle condizioni economiche di separazione e divorzio. Accertamento della paternità. Gestione delle pratiche di volontaria giurisdizione per la nomina di amministratore di sostegno.

SUCCESSIONI e DONAZIONI

Consulenza e tutela giudiziale sulla devoluzione del patrimonio in caso di morte (successioni legittime e testamentarie), scioglimento della comunione ereditaria, impugnazione del testamento, azioni con cui l’erede può far valere la sua qualità e chiedere la restituzione di beni ereditari a chi li possegga, azioni per far riconoscere la lesione dei diritti di legittima, eredità giacente, redazione di testamenti. Accettazioni dell’eredità, accettazioni col beneficio d’inventario, contenzioso sulla validità dei testamenti e dei legati, capacità di succedere. Rinuncia all’eredità.
Consulenza per trasferimenti volontari della proprietà (donazioni, fondi patrimoniali, trusts).
CONDOMINIO

Consulenza ed assistenza legale relativamente ad ogni questione concernente le più comuni problematiche in materia di diritto condominiale: rapporti tra condòmini e condominio, assistenza agli amministratori condominiali, partecipazione ad assemblee condominiali; pratiche giudiziarie di impugnazione di delibere assembleari; azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori di condominio; procedimenti per la richiesta di pagamento delle spese condominiali nei confronti di condòmini morosi.

RESPONSABILITA’ CIVILE

Danni contrattuali o extracontrattuali causati da un comportamento illecito e assistenza per il risarcimento del danno subìto.
Responsabilità medico-sanitaria e lesione dell’integrità psicofisica (diritto alla salute).
Danni da sinistri stradali: tutta l’attività e gli strumenti necessari per la tutela dei diritti del danneggiato e il risarcimento a seguito di un incidente stradale. Assistenza nei rapporti con le compagnie assicurative. Questioni risarcitorie e liquidazione dei danni patrimoniali, danni non patrimoniali da sofferenza, da perdita di “chances”, da morte di un prossimo congiunto, danni psichici, danni da sfera sessuale.

DIRITTI DEI CONSUMATORI

Pratiche commerciali scorrette, responsabilità per difetti di conformità dei prodotti, risarcimento dei danni derivanti da vacanze rovinate (cancellazioni, ritardi, disservizi).

DIRITTO IMMOBILIARE

Assistenza legale nell’acquisto, vendita e protezione dei diritti di proprietà dei beni immobili. Tutela della proprietà, del possesso e degli altri diritti reali (servitù, usufrutto, usucapione, uso e abitazione).